Pagine

lunedì 28 novembre 2011

Per tirarci un po' su!

Il tonico della Spalluto

Il titolo scritto così sembra una cosa strana..
E' un preparato a base di miele, polline, pappa reale e propoli che ha consigliato qualche anno fa, alla prova del cuoco la dottoressa Maria Grazia Spalluto. Aiuta ad aumentare le nostre difese immunitarie, ci da molta carica,ed aiuta anche in caso di raffreddore. Io la preparo tutti gli anni, e lo prendiamo tutti in famiglia, bimbi compresi. Bisognerebbe iniziare a settembre e farlo per almeno 2 mesi. Però se iniziamo adesso va bene lo stesso.

Tonico

Ingredienti
1/2 kg di miele
30 gr propoli idroalcolica (se lo si da a dei bimbi usiamo propoli senza alcool)
10 gr pappa reale fresca
50 gr polline frullato (io lo frullo con il bimby)

Si fa scaldare il miele a bagnomaria (deve essere solo tiepido, se no perde molte proprietà) si uniscono gli altri ingredienti e si mixa con il mixer ad immersione. Si versa in un vaso capiente. Si assume un cucchiaio da minestra ogni mattina, prima di colazione. Per i nostri bimbi gli daremo un cucchiaino al mattino a digiuno.

lunedì 21 novembre 2011

CIAMBELLONE ALLA RICOTTA



Lo spunto di questa ricetta l'ho preso dal blog di Rita Mezzini, poi l'ho leggermente modificata, in quanto gli albumi li ho montati a parte e uniti alla fine al composto. E' un ottima ciambella per la colazione. Ha un sapore speciale.

CIAMBELLONE ALLA RICOTTA

Ingredienti:

250 g ricotta fresca
250 g farina
250 g zucchero
50 g burro morbido
3 uova
poco latte
1 bicchierino di rhum
50g di uvetta sultanina o gocce di cioccolato o niente
1 bustina di lievito
pizzico di sale 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procediento:
Mettere l'uvetta in acqua e scaldarla circa 30 sec. al MO, poi scolare l'acqua (sarà molto sporca), cambiarla con altra acqua pulita e unire il rum e farli riposare.  Nel frattempo  montare, molto bene, i tuorli con lo zucchero (meno 2 cucchiai, che ci serviranno per montare gli albumi), aggiungere la ricotta ed il burro morbido ed amalgamare. Unire un po' alla volta la farina setacciata con il lievito, se l'impasto risultasse troppo dure aggiungere un po' di latte.
Asciugare l’uvetta, passarla nella farina, e scrollare l'eccesso, unirla al composto. Montare a neve gli albumi con i 2  cucchiai di zucchero e unirli al composto delicatamente.
Imburrare una teglia a ciambella da 24, versare il composto, spolverare con zucchero semolato e infornare a 160° per 40 minuti, poi fate la solita prova con uno stuzzicadenti.

Dimenticavo, questa volta l'uvetta non l'ho messa.


 

mercoledì 16 novembre 2011

Risotto zucca, salsiccia e taleggio

Finalmente è arrivato un po' di fresco, così posso iniziare a cucinare qualcosa di più sostanzioso e accendere il camino!
Questo risotto non l'ho preparato con tutti i crismi, ma ho un po' inventato, d'altronde la cucina è proprio questo, no?
Lo spunto della ricetta l'ho preso dalla rivista A Tavola, ma come dicevo solo l'idea, poi il procedimento l'ho un po' variato.
Un'altra cosa, le dosi... ad occhio, ho provato a metterle, ma voi regolatevi da soli.


RISOTTO ZUCCA, SALSICCIA E TALEGGIO
Ingredienti
per 4 persone
8-9 pugni di riso carnaroli
1/2 cipolla piccola
500 gr zucca
150 gr salsiccia
50 gr taleggio
parmigiano qb
brodo vegetale
olio EVO
sale


Preparazione.
Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire con l'olio e un goccio d'acqua a fuoco basso con coperchio, (ci vorranno circa 10 min.).
Nel frattempo pulire e sciacquare la zucca, tagliarla a dadini.
Togliere la pellicina alla salsiccia e dividerla in piccoli pezzi.
Unire la zucca alla cipolla appassita, coprire con brodo caldo e cuocerla per circa 10 min. Quando il brodo si è asciugato e la zucca è bella morbida aggiungere la salsiccia e farla andare un pochino, poi unire il riso, tostarlo, (e qua arriva l'eresia) coprire il tutto con brodo caldo, portare a cottura, coprendo la pentola e girare il tutto soltanto 2 o 3 volte. Una volta cotto, lasciarlo bello morbido, unire il taleggio a cubetti e il parmigiano, se serve regolare di sale.
E buon appetito...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...