Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Il crème caramel al cioccolato di Maurizio Santin

In questo periodo siamo un po' tutti malaticci, così per tirare un po' su il morale di casa ho preparato un crème caramel al cioccolato (veramente io lo volevo fare classico, poi la maggioranza ha deciso per quello al cioccolato!)
Questa ricetta è tratta dall'ultimo libro di Maurizio Santin: Pasticceria le mie ricette di base, libro che consiglio a tutti!).

Crème caramel al cioccolato
(di Mauriozio Santin)



Ingredienti

500 ml latte intero fresco
3 uova
250 gr cioccolato bianco
o 210 gr cioccolato fondente al 55%
o 190 gr cioccolato fondente al 70%
100 gr zucchero

Per il caramello
3 cucchiai di zucchero
acqua qb

Per prima cosa accendete il forno a 120°C.
Preparare il caramello facendo sciogliere, su fuoco basso, lo zucchero con un po' d'acqua. Con questo metodo non dovete assolutamente girarlo, al max ruotate solo la pentola. oppure usate il metodo Montersino. Una volta pronto versatelo negli stampini monoporzione.
 Fondere, a fuoco basso, il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo fate scaldare il latte con 1/2 stecca di vaniglia (i semini li mettiamo nelle uova). Sbattete le uova, ma senza montarle, con lo zucchero e i semini della vaniglia. Unite alla cremina il latte caldo e il cioccolato fuso. Versate il composto negli stampini e mettete a cuocere in forno, già in temperatura, a 120°C per circa 45 min. o fino a quando la superficie opporrà una leggera resistenza alla pressione.
Far riposare una notte in frigo.





lunedì 23 gennaio 2012

SEMIFREDDO AI MARRON GLACE'


Qualche sera fa avevo gente a cena, e non sapevo proprio che dolce preparare, alla fine ho deciso di fare il semifreddo al caffè, poi, però ho trovato in dispensa ancora dei marron glacè, e così all'ultimo ho deciso di fare un semifreddo con questo frutto che adoro! Questo semifreddo spettacolare è di Angelo Principe. La ricetta l'ho presa dal blog di Patrizia,  la melagranata,  fateci un giro perchè ci sono ricette molto interessanti. Stavo anche cercando un dolce da preparare per l'ultimo dell'anno, e volevo qualcosa con la marmellata di castagne. Questa estate, in Francia, ho comprato una marmellata di marroni spettacolare, e visto che me la sto finendo a cucchiaiate, ho pensato di farle fare una fine un po' più degna!
Volevo un dolce in cui venisse esaltato al massimo il sapore di castagna, e così ho provato questa ricetta. Mi ha completamente entusiasmata. Proprio buona!!
Ecco la ricetta:

Semifreddo ai marroni 
(ricetta di Angelo Principe presa dal blog di Patrizia)


Ingredienti
per 12 persone

500 gr di crema di marroni
500 gr panna montata
150 gr di marron glacé sbriciolati
70 gr albume
140 gr di zucchero

Preparare la meringa: in un pentolino unire 100 gr di zucchero con 2 cucchiai d'acqua e 2 gocce di limone, portare a 116°, quando la temperatura arriva a 108° iniziare a montare gli albumi con il restante zucchero. Unire a filo lo sciroppo e montare fino a raffreddamento.
Unire alla meringa italiana la crema di castagne e i marron glacé spezzettati. Montare la panna (lasciarla liscia) e unirla delicatamente al composto. Versare negli stampini monouso e congelare.

Lei serve questo semifreddo con una salsa al rum, io l'ho servita con una salsa al cioccolato fondente al 70% di cacao.


martedì 17 gennaio 2012

CRUMBLE DI MELE


E' da qualche giorno che ho voglia di prepararmi una torta di mele, quando penso a un dolce devo accontentare un po' tutti, fare i conti con il tempo...
Così alla fine ho deciso per un dolce molto buono ma che si prepara in 10 min (più la cottura, ovviamente!!), più di così...

Crumble di mele


Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr burro morbido (ma non troppo)
125 gr di zucchero semolato
pizzico di sale
scorza di limone

600 gr mele renette pulite
3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Accendere il forno a 180°.
In una ciotola miscelare la farina con lo zucchero, unire il pizzico di sale e la scorza di limone. Unire il burro morbido e creare delle grosse briciole.
Tagliare le mele, fare dei piccoli cubetti, unire i 3 cucchiai di zucchero e girare bene.
Prendere una pirofila, ungerla leggermente, versare le mele (senza lasciare spazi vuoti) e coprire con il crumble senza schiacciarlo.
Lasciarlo 10 min in frigo poi metterlo in forno per circa 40 min., finchè la superficie risulta dorata.
Questo dolce si serve tiepido, perciò se lo prepariamo prima, quando lo serviamo, lo  riscaldiamo leggermente. Si serve accompagnato con del gelato fior di latte o con della panna leggermente montata oppure si gusta così, senza aggiungere niente (è la versione che preferisco).




giovedì 12 gennaio 2012

LE ROSE DEL DESERTO DI ELSA


La ricetta di questi meravigliosi biscottini mi è stata data da un'amica di mia mamma, Elsa.
La ricetta è praticamente uguale ai dolcetti al vin santo di Anna Moroni, l'ho scoperto poco tempo fa, perciò non so se è stata una rivisitazione di Elsa o sono state prese dallo stesso libro...
Io la scrivo così come mi è stata regalata.
Sono biscotti veramente buoni e, soprattutto, veloci!

ROSE DEL DESERTO 
(di Elsa)


Ingredienti

120 gr uvetta
80 gr pinoli
500 gr farina 0 (ho usato la farina 00)
200 gr zucchero
200 gr olio semi (io ho usato quello di riso)
200 gr marsala secco
1 bustina di lievito
pizzico di sale

Accendere il forno a 150°
Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta.
Nella planetaria o con le fruste elettriche miscelare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, l'olio, il marsala, il pizzico di sale e amalgamare il tutto. Unire i pinoli e l'uvetta strizzata e asciugata e amalgamare delicatamente gli ingredienti.
Con 2 cucchiaini prendere un po' di impasto e posizionarlo in una teglia foderata con carta da forno, devono essere un po' rustici, non fate palline lisce. Lasciateli anche un po' distanziati, perchè, essendoci il lievito, crescono in cottura.
Cuocerli in forno, già caldo, a 150° per 20/25', dipende da quanto li fate grandi (controllare!)
Una volta freddi si possono spolverare con lo zucchero a velo (io questo passaggio l'ho saltato)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...