Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

BASTONCINI DI POLLO FRITTO AL FORNO E PATATE FRITTE AL FORNO

Qualche giorno fa, cercando una ricetta in uno dei miei mille foglietti, è uscita fuori la ricetta dei bastoncini di pollo croccanti di Laura Ravaioli. (per la cronaca la ricetta che cercavo, ovviamente, non l'ho trovata!)
Visto che avevo tutto in casa ho provato a farli.Premesso che io odio friggere, mi da proprio fastidio l'odore, mi fa pire venire mal di stomaco, (però se lo trovo fatto lo mangio volentieri!), qs ricetta prevedeva la frittura, con la variante del forno.Insomma per farla breve li ho preparati un po' a modo mio. Buonissimi, sono piaciuti pure ai miei bimbi, che sono noiosissimi nel mangiare!

Niente foto! non ci sono arrivata...


Bastoncini di pollo croccante 
(da un'idea di Laura Ravaioli)

1/2 Petto di pollo intero
1 yogurt (io avevo in casa solo il muller, e ho usato quello,)
succo di 1/2 limone
sale

Per la panatura (le dosi sono un po' ad occhio)

100 gr di grana
70 gr di pangrattato
50 gr di farina di mais fioretto

Ho tagliato a listarelle il petto di pollo (larghe circa 2 cm), poi li ho messi in una busta per congelare e ho aggiunto lo yogurt, il succo di limone e un pizzico di sale (volendo anche il pepe, ma io non l'ho messo). Mischiare bene il tutto e lasciarlo marinare per almeno 1 ora (la ricetta prevedeva anche una notte).

Nel frattempo miscelare i componenti della panatura (io l'ho messa in un altro sacchetto per congelare). Impanare direttamente nel sacchetto le listarelle di pollo e adagiarle sulla placca del forno rivestita con carta forno, dare un giro d'olio sopra la carne e infornare a 200°C per circa 15/20 min. Controllare.
I miei sono rimasti morbidissimi dentro e fuori avevano qs panatura (non croccante come se l'avessi fritta) molto gustosa.


Ho preparato anche qs patatine, la ricetta l'ho sentita al volo alla prova del cuoco. 


Patatine fritte al forno 
(ho scoperto l'acqua calda!)

ho pelato e tagliato le patate a bastoncini, le ho messe in acqua per 1 ora (almeno), scolate, asciugate e condite con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Messe su carta da forno, stese in un solo strato e cotte a 200° per circa 40/45 min, gli ultimi 5 min ho acceso il grill. Tenetele d'occhio, le cotture sono sempre particolari con qs forni.


6 commenti:

  1. Ottima idea, prendo nota, grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Grazie, se li provi fammi sapere...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo piatto, odio friggere e così risolverei ^_^
    Non so se ti può far piacere ma se passi da me c'è un regalino...

    RispondiElimina
  4. Anch'io non sopporto friggere, perciò qs metodo mi ha aperto un mondo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. io friggo, friggo senza problemi, per cui questa ricetta la prendo al volo. Un modo goloso davvero per preparare il petto di pollo. Alice ne andrà matta...

    RispondiElimina
  6. Ciao Giuliana! I miei bimbi l'hanno MOLTO apprezzata, e loro sono di gusti difficili!
    Se la provi fammi sapere, sicuramente fritti saranno uno spettacolo!
    Ciao

    RispondiElimina