Pagine

mercoledì 7 marzo 2012

TORTA DI MELE


Quante ricette di torte di mele conosciamo? Penso che non si riescano a contare, ognuno ha la sua preferita, o quella della nonna o della mamma ... Poi la torta di mele sa di casa, di coccole, infatti ieri era una giornata grigia, umida, una di quelle giornate da stare sotto le coperte a leggere! Peccato che i miei due bimbi non mi permettano questo lusso, così per non annoiarci più di tanto e per scaldare un po' di più la casa abbiamo fatto questa torta di mele soffice soffice, che è in assoluto la mia preferita. Non è una ricetta di famiglia ma è una ricetta di cucina di Laura Ravaioli, chef del Gambero Rosso. La ricetta è semplicissima e soprattutto veloce. 

TORTA DI MELE 
(di Laura Ravaioli)


Ingredienti

3 mele renette
3 uova
150 gr di farina
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 limone (scorza e succo)
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale


zucchero di canna
cannella

Preparazione.

Accendere il forno a 175/180°C.
Per prima cosa grattare la scorza di limone. Pelare e tagliare le mele a cubetti, metterle in una ciotola e irrorarle con il succo di limone.
Se si fa nel mixer: inserire la farina e il lievito setacciati, il burro a cubetti, le uova intere, il pizzico di sale, lo zucchero e la scorza di limone. Avviare il robot fino a formare una crema densa.
Se la facciamo con le fruste elettriche: montare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova (una per volta), amalgamare bene, poi unire i restanti ingredienti e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 22/24 cm di diametro. Versale il composto cremoso, appoggiare in maniera disordinata le mele sulla crema e spingerle leggermente per affondarle un pochino. Cospargere la superficie con dello zucchero di canna e un po di cannella (io quest'ultima non lo messa).
Infornare per circa 40/45 min.
Servire tiepida.





Inserisco una nota che non centra con la ricetta: 
Eliminiamo dai ns blog i captcha, che sono quelle paroline odiose da inserire quando si vuole pubblicare un ns commento ad un post. Magari molti pensano di non averli (come la sottoscritta), e invece li abbiamo quasi tutti...
Vi rimando a due blog che hanno parlato molto bene di questa cosa: caffè col cioccolato e da Mary.

14 commenti:

  1. ciao Claudia, felice di conoscerti. Io, da golosastra quale sono, credo che di ricette di torte di mela non ce ne siano mai abbastanza, Ben venga dunque anche questa (che proverò... perché è il tipo di dolce che preferisco...); sembra golosissima.
    Un abbraccio e a presto
    P.s. mi accingevo a postare il commento quando vengo... bloccata dai tuoi captcha! Probabilmente neanche sai di averli... ma se riesci a timuoverli è meglio per tutti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che non riesco a toglierli! Adesso ci riprovo. Grazie

    RispondiElimina
  3. Penso di esserci riuscita! grazie per essere passata a trovarmi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Claudia... postare un commento da te ora sarà più facile. Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  4. Buona! La faccio presto.
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, ben trovata ! Sono contenta di esserti stata utile. La torta di mele, e i dolci con le mele in genere, sono la mia passione.
    Questa torta sembra, e lo sarà sicuramente, buonissima! Un abbraccio e apresto.
    P.s. Hai davvero un bel blog..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi è stato molto utile.
      Per quanto riguarda la torta di mele qs è buonissima!
      Grazie per essere passata a trovarmi. A presto.
      Ciao

      Elimina
  6. per finire in bellezza la domenica: facile, squisita, perfetta! guarderò di certo le altre delizie

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, premetto che la torta che hai pubblicato è divina già alla vista e lascia immaginare tutta la sua bontà....... Volevo chiederti come hai fatto a mantenerla così bassa nonostante il lievito e soprattutto a mantenere così "granuloso" l'impasto..... Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa ma ho visto solo adesso il commento. La tortiera che ho usato è da 24 cm, l'impasto non è molto, per qs che non viene altissima. La sua struttura è dovuta anche alla sua quantità di burro, considerando la poca farina, direi che non è poco... Si sa le cose buone spesso sono anche un pochino più caloriche...
      Se la provi fammi sapere!
      Ciao

      Elimina
  8. l ho provata oggi, buonissima è veramente soffice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta!! Io la trovo velocissima e buonissima:..
      Ciao!

      Elimina
  9. Semplicemente meravigliosa.Io dimezzo la quantità di burro.

    RispondiElimina
  10. La provo subito è molto buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...