Pagine

giovedì 26 aprile 2012

CHEESECAKE CON SALSA DI MIRTILLI


E' da un po' che continuano a girarmi attorno ricette di cheesecake, a forza di vederli sui libri e sui vari blog mi è proprio venuta voglia di farne uno, inoltre sono due settimane che preparo solo cosine salate per un buffet, alla fine ho avuto una sorta di crisi di astinenza zuccherina... insomma volevo regalarmi un dolcino buono buono! Così io e i miei bimbi ci siamo messi all'opera... io avevo un po' i fumi per il caos che avevo in cucina, i miei monelli invece, si sono divertiti da matti!

Cheesecake con salsa di mirtilli



Ingredienti:
per una tortiera da 20/21 cm di diametro

Per la base:
200 gr di biscotti digestive
100 gr di burro morbido

per la farcia:
250 gr formaggio spalmabile (philadelphia)
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
40 ml panna liquida
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova

Preparazione:
per la base:
tritare i biscotti nel mixer, unire il burro morbido. Rivestire con carta forno il fondo di una tortiera a cerniera, versare il composto di briciole e compattarlo bene, facendolo salire anche un po' sui bordi.
Mettere in frigo a rassodare.

Per la farcia:
nel mixer unire i formaggi, lo zucchero, la panna liquida e l'essenza di vaniglia e amalgamare, poi, con le lame in movimento, unire un uovo alla volta e girare fino a creare una bella crema.

Prendere dal frigo la tortiera e versare il composto dentro.
Cuocere a 120/130° C per almeno 1h e 1/4, controllare! io mi sono dimenticata il timer, perciò non so quanto ha cotto di preciso. Bisogna togliere la torta dal forno quando il centro è ancora tremolante.
Far raffreddare, poi lasciarla riposare in frigo per almeno un giorno.
Servirla con una cucchiaiata di marmellata di mirtilli.



3 commenti:

  1. E a guardarla questa cheesecake sembra davvero favolosa ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. A noi è piaciuta veramente molto! cremosissima...
    Ciao e buona giornata anche a te!!

    RispondiElimina
  3. io mi son abituata a farla " a freddo", con la gelatina, e ho perso un po' la mano a fare quella tradizionale... ma in effetti a vedere questa... poi fa ancora freddo, il forno si accende volentieri..!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...