Pagine

domenica 2 settembre 2012

LA CROSTATA CON FARINA DI KAMUT E MARMELLATA DI ALBICOCCHE


Oggi un po' piove e un po' cerca di uscire un timidissimo sole, sembra autunno... ma non è la giornata grigia e fredda di ieri.
Sinceramene a me questo cambio improvviso di clima non dispiace, anzi mi piace, anche perchè ne ho approfittato per accendere il forno, dopo un sacco di tempo che praticamente la cucina la visitavo solo per far qualcosa di molto veloce da mangiare.
Così ieri sera ho preparato questa crostata fatta con farina di Kamut e marmellata di albicocche (che ho preparato a luglio con il mitico metodo Ferber). 
La frolla è la solita ricetta che uso per le crostate con la marmellata e visto che in casa avevo la farina di Kamut, ho variato un po' la ricetta, inserendola tra gli ingredienti.
Visto che è da molto che non scrivo niente, un po' per pigrizia, un po' per il caldo esagerato, un po' per il fatto che ci sono state le vacanze di mezzo... e visto che sono fuori allenamento ho deciso di iniziare con qualcosa di molto semplice, anzi direi banale, ma molto buona!
Buona colazione!



Crostata con farina di Kamut e marmellata di albicocche





Ingredienti
(per una tortiera da 28 di diametro)

farina 00 300 gr
farina di Kamut 200 gr
zucchero semolato 180 gr
burro 250 gr
tuorli 2
uova intere 1
lievito per dolci 1/2 bustina
pizzico di sale
scorza di limone

Preparazione:

Versare nella ciotola della planetaria: metà farina (precedentemente setacciata con il lievito), unire il burro a cubetti, l'uovo, i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone, finire con la restante farina.
Avviare la macchina fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, toglierlo dalla ciotola e finire di lavorarla sul piano di lavoro.
Farla riposare in frigo per un'oretta. Stenderla in una tortiera imburrata o rivestita con carta da forno, versare la marmellata, decorare con le strisce e farla riposare nuovamente in frigo per mzz'ora.
Cuocerla in forno già caldo a 180°C per circa 20 min. (controllare, ogni forno fa di testa sua!), la crostata non deve scurire troppo, se no risulta asciutta.


Visto che mi è avanzato un po' di impasto ho fatto anche qualche biscotto, cotti a 180°C per 10 min., prima di infornarli li ho spolverati con dello zucchero di canna grezzo.


8 commenti:

  1. Ho tutto in casa, mi sa che la provo..
    Ciao e ben tornata.
    Ale

    RispondiElimina
  2. Fino ad ora ho usato la farina di Kamut solo per pane e focaccia..mai per i dolci..mi hai incuriosita :)
    Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta, a noi è piaciuta molto.
      Ciao!

      Elimina
  3. davvero invitante questa crostata! ha un ottimo aspetto, mi sembra già di sentire un profumino... ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti, ma faccio un po' fatica a seguirlo come si deve...
    Vengo sicuramente a fare un giro da te. Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, complimenti anche a te per il blog e per la grande scelta di splendide torte, sono perfette! Mi fermo su questa crostata perché è uno dei miei dolci preferiti ma anche quello che proprio non riesco a fare come vorrei, vedo invece che tu sei bravissima:)) a presto Sabrina

    RispondiElimina
  6. Grazie, ma non esageriamo! Mi diverto molto. Anche per me la crostata è uno dei miei dolci preferiti!
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...