Pagine

mercoledì 28 dicembre 2011

PANFORTE


E' dall'anno scorso che questo dolce è entrato a far parte della mia produzione natalizia. Non è tipico piemontese, ma è così buono...
La ricetta arriva dritta dritta da... coquinaria! Ma va? Che novità! Che ci posso fare se questo fantastico forum è una fonte inesauribile di idee e, soprattutto, ricette buonissime?!

Panforte di Antonella
(poco poco modificata, la ricetta originale la trovate su coquinaria)

Ingredienti

150 gr noci
300 gr mandorle
150gr farina
150 gr miele (Acacia)
100 gr cedro candito
150 gr arancia candita
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
2 chiodi di garofano pestati finemente
vaniglia
200 gr zucchero a velo
ostie

Rivestite uno stampo con l'ostia. Io ho usato uno stampo da 26 cm di diametro.
Tostare noci e mandorle. In una grande ciotola unire la frutta candita tagliata a cubetti (possibilmente prendete quella a pezzi interi, magari in pasticceria, che è tutta un'altra cosa rispetto a quella del supermercato), le spezie, la farina e la frutta secca tostata. A parte, in una pentola unite lo zucchero a velo, meno un cucchiaio, con 1 cucchiaio d'acqua e il miele. Fate cuocere a fuoco basso finché appariranno delle piccole bolle. A questo punto unite i 2 composti, amalgamare bene gli ingredienti (io ho messo tutto in planetaria, a bassa velocità) e, con le mani infarinate, versare nello stampo, livellare (ad uno spessore di circa 2 cm) e spolverare la superficie con 1 cucchiaio di zucchero a velo, 2 cucchiai di farina e pizzico di cannella. Cuocere a 150° C per circa 25/30 minuti (non di più).

3 commenti:

  1. Non ho mai fatto questo dolce, ma l'ho sempre assaggiato. Sembra molto semplice. Visto che è ancora periodo di feste, potrei provarlo.
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  2. bravissima! E' un dolce che non è nelle mie preferenze, ma lo apprezzo molto durante le feste, e questo ha lìaria di essere buonissimo...

    Buon Anno Claudia!

    RispondiElimina
  3. Ale, prova a farlo perchè è veramente semplice. Poi molto buono!

    Giuliana, grazie.. sinceramente pensavo anch'io che non fosse un dolce per me, con tutti quei canditi.. poi l'ho provato, una rivelazione.. I canditi si incorporano con tutti i vari ingredienti creando un sapore speciale.
    Buon anno a tutti voi!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...