Pagine

lunedì 23 gennaio 2012

SEMIFREDDO AI MARRON GLACE'


Qualche sera fa avevo gente a cena, e non sapevo proprio che dolce preparare, alla fine ho deciso di fare il semifreddo al caffè, poi, però ho trovato in dispensa ancora dei marron glacè, e così all'ultimo ho deciso di fare un semifreddo con questo frutto che adoro! Questo semifreddo spettacolare è di Angelo Principe. La ricetta l'ho presa dal blog di Patrizia,  la melagranata,  fateci un giro perchè ci sono ricette molto interessanti. Stavo anche cercando un dolce da preparare per l'ultimo dell'anno, e volevo qualcosa con la marmellata di castagne. Questa estate, in Francia, ho comprato una marmellata di marroni spettacolare, e visto che me la sto finendo a cucchiaiate, ho pensato di farle fare una fine un po' più degna!
Volevo un dolce in cui venisse esaltato al massimo il sapore di castagna, e così ho provato questa ricetta. Mi ha completamente entusiasmata. Proprio buona!!
Ecco la ricetta:

Semifreddo ai marroni 
(ricetta di Angelo Principe presa dal blog di Patrizia)


Ingredienti
per 12 persone

500 gr di crema di marroni
500 gr panna montata
150 gr di marron glacé sbriciolati
70 gr albume
140 gr di zucchero

Preparare la meringa: in un pentolino unire 100 gr di zucchero con 2 cucchiai d'acqua e 2 gocce di limone, portare a 116°, quando la temperatura arriva a 108° iniziare a montare gli albumi con il restante zucchero. Unire a filo lo sciroppo e montare fino a raffreddamento.
Unire alla meringa italiana la crema di castagne e i marron glacé spezzettati. Montare la panna (lasciarla liscia) e unirla delicatamente al composto. Versare negli stampini monouso e congelare.

Lei serve questo semifreddo con una salsa al rum, io l'ho servita con una salsa al cioccolato fondente al 70% di cacao.


4 commenti:

  1. un bel modo per portare in tavola le castagne :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie... Devo dire una bella alternativa!

    RispondiElimina
  3. Lo sai che adoro le castagne? L'ho ammirato su coqui e te lo dico anche qui. Ottimo, l'ho già salvato nelle ricette da fare! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Se lo provi fammi sapere!
    Grazie...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...