Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Il crème caramel al cioccolato di Maurizio Santin

In questo periodo siamo un po' tutti malaticci, così per tirare un po' su il morale di casa ho preparato un crème caramel al cioccolato (veramente io lo volevo fare classico, poi la maggioranza ha deciso per quello al cioccolato!)
Questa ricetta è tratta dall'ultimo libro di Maurizio Santin: Pasticceria le mie ricette di base, libro che consiglio a tutti!).

Crème caramel al cioccolato
(di Mauriozio Santin)



Ingredienti

500 ml latte intero fresco
3 uova
250 gr cioccolato bianco
o 210 gr cioccolato fondente al 55%
o 190 gr cioccolato fondente al 70%
100 gr zucchero

Per il caramello
3 cucchiai di zucchero
acqua qb

Per prima cosa accendete il forno a 120°C.
Preparare il caramello facendo sciogliere, su fuoco basso, lo zucchero con un po' d'acqua. Con questo metodo non dovete assolutamente girarlo, al max ruotate solo la pentola. oppure usate il metodo Montersino. Una volta pronto versatelo negli stampini monoporzione.
 Fondere, a fuoco basso, il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo fate scaldare il latte con 1/2 stecca di vaniglia (i semini li mettiamo nelle uova). Sbattete le uova, ma senza montarle, con lo zucchero e i semini della vaniglia. Unite alla cremina il latte caldo e il cioccolato fuso. Versate il composto negli stampini e mettete a cuocere in forno, già in temperatura, a 120°C per circa 45 min. o fino a quando la superficie opporrà una leggera resistenza alla pressione.
Far riposare una notte in frigo.





4 commenti:

  1. Invitante questo créme caramel!!
    Ho anch'io il libro di Santin ma non lo consulto spesso per non indurmi in tentazione!

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi piace molto, perchè è spiegato molto bene. Ci sono molte ricette interessanti... Qs è piaciuta a tutti!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, complimenti!
    Ti ho appena inserita nell'elenco dei partecipanti, non mi resta che farti l'in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...