Così ho deciso di preparare una torta al cioccolato (la torta di fede pozzi (che scrive sul sito di coquinaria) e farcirla con panna montata e miele, il risultato è stato molto apprezzato, se assomiglia all'originale, questo non lo saprò mai....
La torta al cacao e cioccolato di Fede Pozzi
Ingredienti per la torta
280 g di zucchero semolato 200 g di farina
150 g di burro morbido
100 g di cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai rasi di cacao amaro
4 uova intere
1 bicchiere di latte fresco intero
1 bustina di lievito per dolci
un bicchierino di liquore ( Grand Marnier, Rum, Sassolino, Strega) (io non l'ho messo)
Accendere il forno a 170°C.
Montare in planetaria o con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero (meno 1 cucchiaio). Separare i tuorli dagli albumi.
Unire un tuorlo alla volta alla montata di burro e zucchero (unire il secondo solo quando il primo sarà completamente amalgamato) continuare a montare con le fruste elettriche.
Setacciare le polveri (farina, cacao e lievito) e unirle al composto. Aggiungere anche il latte, il liquore e il cioccolato fondente tritato finemente.
Montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero, unire una cucchiaiata di albume al composto per renderlo più morbido, poi delicatamente, senza smontare il tutto, unire la restante parte.
Versare nello stampo, da 24/26 di diametro, imburrato e infarinato e infornare per 40 min. circa (controllare con uno stecchino di legno).
NOTA: io ho usato uno stampo da 26 perchè la dovevo farcire, ma questa torta è buonissima anche in purezza, in questo caso preferisco il diametro più piccolo, così viene più alta.
NOTA: io ho usato uno stampo da 26 perchè la dovevo farcire, ma questa torta è buonissima anche in purezza, in questo caso preferisco il diametro più piccolo, così viene più alta.
per la farcia
400 gr panna fresca
3/4 cucchiai di miele d'acacia (assaggiare e modificare in base al proprio gusto)
Montare la panna all'80%, poi unire a filo il miele, continuare a montarla fino a renderla bella soda (ma non burro!!)
Composizione
Tagliare la torta fredda a metà e farcirla con uno strato di panna. Farla riposare in frigo per compattarla bene.
Prima di servirla spolverizzare con un po' di cacao.
Note: La torta senza farcitura è buonissima da mangiare il purezza!